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Telemedicina

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La Telemedicina di HTN Virtual Hospital

La telemedicina di HTN Virtual Hospital eroga prestazioni sanitarie di Teleconsulto, Telerefertazione e Telemonitoraggio dei Parametri Vitali. Tutte le prestazioni sono validate da un’ampia attività scientifica e prestate da un team di medici specialisti di comprovata esperienza. Le prestazioni sanitarie sono assimilabili a quelle rese da un Ospedale Virtuale.

Dall’anno 2014 è in corso un accordo di collaborazione con l’Unità di Malattie Cardiovascolari dell’Università di Brescia per la realizzazione del progetto “La Telemedicina nella prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiovascolari”.

dottore con cartelletta clinica e icone in sovrimpressione

La Telemedicina di HTN Virtual Hospital è utile:

  • a tutti i cittadini (famiglie, sportivi, viaggiatori)

  • a tutti coloro che per patologie croniche (cardiovascolari, pneumologiche, diabete, ipertensione arteriosa ecc…) necessitano di un telemonitoraggio.

dottore che parla ad un paziente

I vantaggi di HTN Virtual Hospital

  • la serenità e la sicurezza di avere, sempre e ovunque, un medico specialista a disposizione;
  • l’analisi delle problematiche sanitarie con risposte immediate;
  • l’accesso immediato e facilitato alla diagnostica specialistica;
  • il controllo costante del proprio stato di salute attraverso il telemonitoraggio dei parametri vitali;
  • la disponibilità on-line immediata, sull’APP HTN, dei propri dati clinici, ematochimici e strumentali.

Tutti i nostri servizi sono attestati su un’avanzata piattaforma prorpietaria di Health Care (SmartTelemedicine Platform).

uno smartphone con l'applicazione di HTN

Cos’è la Telemedicina di HTN Virtual Hospital?

La telemedicina di HTN Virtual Hospital eroga prestazioni sanitarie di Telerefertazione e Telemonitoraggio dei Parametri Vitali. Tutte le prestazioni sono validate da un’ampia attività scientifica e prestate da un team di medici specialisti di comprovata esperienza. Le prestazioni sanitarie sono assimilabili a quelle rese da un Ospedale Virtuale.

I servizi di HTN Virtual Hospital sono in linea con la definizione di telemedicina dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (“assistenza remota attraverso informatica e telecomunicazioni con scambio di informazioni per diagnosi, terapia e prevenzione delle patologie”, WHO – 1997).

Dall’anno 2014 è in corso un accordo di collaborazione con l’Unità di Malattie Cardiovascolari dell’Università di Brescia per la realizzazione del progetto “La Telemedicina nella prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiovascolari”.

A chi è utile la Telemedicina di HTN Virtual Hospital?

  • a tutti i cittadini;
  • alle famiglie;
  • agli sportivi;
  • a chi viaggia spesso per lavoro o per svago;
  • a coloro che necessitano di un controllo medico specialistico “costante” (ad esempio per patologie cardiovascolari, pneumologiche, diabete, ipertensione arteriosa ecc…).

I vantaggi della Telemedicina di HTN Virtual Hospital

  • la serenità e la sicurezza di avere, sempre e ovunque, un medico specialista a disposizione;
  • l’analisi delle problematiche sanitarie con risposte immediate;
  • l’accesso immediato e facilitato alla diagnostica specialistica;
  • il controllo costante del proprio stato di salute attraverso il telemonitoraggio dei parametri vitali;
  • la disponibilità on-line immediata dei propri dati clinici, ematochimici e strumentali nel Dossier Sanitario Personale (Personal Health Record).
I nostri servizi sono attestati su un’unica, avanzata piattaforma software di Health Care (SmartTelemedicine Platform) che consente di realizzare l’assistenza sanitaria in modalità web-based con applicazioni dedicate per tablet e smartphone.

  • Servizi

    HTN Virtual Hospital garantisce ai propri utenti, 24 ore su 24, previo consenso informato:

    1. Servizi di Teleconsulto medico multi-specialistico

    Gli utenti possono, immediatamente e per molteplici patologie:

    • accedere a teleconsulti, videoconsulti e second opinion erogati in tempo reale da un team di medici specialisti.

    2. Servizi di Telemonitoraggio costante e continuo dei parametri vitali

    Il Telemonitoraggio  ha una valenza prettamente tecnologica e permette ai medici specialisti di HTN di tenere costantemente sotto controllo i parametri vitali dell’utente senza che questi abbia necessità di recarsi presso l’ambulatorio del medico o presso una struttura sanitaria.

    3. Servizi di Telesorveglianza sanitaria

    La Telesorveglianza sanitaria  ha una valenza prettamente clinica e favorisce una vita sicura e serena sia per l’utente sano che per l’utente affetto da patologie croniche (quali ad esempio cardiopatie, broncopneumopatie, diabete mellito, ipertensione arteriosa).

    Il servizio si avvale di medici specialisti e infermieri “tutor” che, in modo programmato e costante, interagiscono con gli utenti abbonati.

    4. Servizi di Telerefertazione di indagini strumentali

    L’utente ha l’accessibilità sempre e ovunque, attraverso l’APP HTN, al proprio Dossier Sanitario Personale.

    Tutti i servizi clinico-strumentali vengono erogati da medici specialisti in tempo reale attraverso l’avanzata “SmartTelemedicine Plarform”.

  • Centro servizi

    ll cuore del sistema HTN Virtual Hospital è rappresentato dal Centro Servizi d’eccellenza di Brescia che:

    • funziona, 24 ore su 24, come una centrale operativa di call-center (servizi principalmente in voce) e contact center ( web-services, fax, e-mail, video)
    • utilizza l’avanzata “SmartTelemedicine Platform” (su cui sono attestati in modalità web-based tutti i servizi).

    Attualmente HTN Virtual Hospital soddisfa il fabbisogno crescente di prestazioni sanitarie multi-specialistiche:

    • tra Ospedali e singoli utenti
    • tra piccoli Ospedali e centri d’eccellenza
    • tra Ospedali e Medici di Medicina Generale
    • tra Ospedali e Farmacie
    • tra Ospedali e RSA.

    Flessibilità e rapidità del sistema di risposta di HTN Virtual Hospital sono garantite h24 dal telelavoro dei medici specialisti.

  • Flusso operativo

    Il Centro Servizi d’eccellenza di HTN Virtual Hospital gestisce due tipologie di flusso operativo:

    1. Chiamate in voce al call center
    • arrivo di una chiamata telefonica (generata da utenti, pazienti, Medici di Medicina Generale, Strutture Sanitarie, Farmacie etc.)
    • instradamento della telefonata al primo operatore tecnico libero
    • messa in comunicazione dell’utente con il medico specialista ospedaliero per il teleconsulto/second opinion oppure con l’infermiera per la prestazione di telenursing-triage infermieristico
    • refertazione, on line o store and forward, dei segnali biologici pervenuti (elettrocardiogrammi, spirometrie, immagini, ecc) da parte dei medici specialisti ospedalieri HTN
    • memorizzazione di tutti i dati
    • disponibilità in rete del Dossier Sanitario Personale (aggiornato) per tutti coloro che hanno password d’accesso specifiche

      2. Richieste al contact center (via mail, web contact, video etc.) 

    • arrivo al contact center di una richiesta  
    • evasione della stessa, in tempo reale, da parte degli operatori professionali in turno.
  • Network nazionale

    Venticinque anni di proficuo lavoro hanno consentito ad HTN Virtual Hospital di popolare il proprio database con oltre due milione di utenti.

    L’attuale network nazionale è costituito da:

    • Istituti Ospedalieri per acuti e di riabilitazione
    • Istituti Universitari
    • Utenti/Pazienti
    • Medici di Medicina Generale
    • Medici Specialisti
    • Strutture Sanitarie private
    • Farmacie
    • RSA-RSD
    • Medici del lavoro
    • Medici dello sport
  • SmartTelemedicine

    Lo staff di HTN Virtual Hospital è composto da personale medico e infermieristico altamente specializzato e da un gruppo di lavoro di Information and Communication Technology costantemente impegnato nell’individuazione, sviluppo e implementazione di nuove, innovative soluzioni software e di rete.

    Dal continuo lavoro di sintesi tra la parte professionale sanitaria e quella informatico-tecnologica sono nate la SmartTelemedicine Platform (un’avanzata piattaforma web-based di Health Care) e l’APP HTN Telemedicina che vengono utilizzate per la realizzazione ed erogazione di tutti i Servizi HTN.

    SmartTelemedicine Platform ha come peculiarità:

    1. l’innovazione clinica (legata alla possibilità, in tempo reale, di provvedere a diagnosi precoci, controllo a distanza, follow-up e supporto alle decisioni)
    2. l’innovazione tecnologica (legata all’utilizzo di tecniche di apprendimento automatico integrate con il ragionamento ontologico; tecniche che, applicate in tempo reale ai dati grezzi forniti dall’infrastruttura sensoristica, permettono il riconoscimento di un’ampia gamma di attività umane e di situazioni cliniche a potenziale rischio)
    3. l’innovazione di mercato (rappresentata da una piattaforma che ha la possibilità di acquisire molteplici informazioni all’interno dell’abitazione e/o in mobilità e di poterle correlare con la storia clinica dell’utente).

     APP HTN-Telemedicina ha come peculiarità:

    1. la raccolta in tempo reale dei parametri personali, fisiologici e vitali dell’utente
    2. il telemonitoraggio a distanza  
    3. l’attivazione di un sistema strutturato di allarmi  in caso di emergenza.

    E’ gratuita, facile e monitorata h24 da un team medico dedicato.

    L’APP permette di inserire molteplici rilevazioni di parametri biologici quali la pressione arteriosa, la glicemia, la saturimetria, il peso corporeo e molti altri ancora, nonché di verificare l’attività fisica svolta o la qualità del sonno.  Si può scegliere di:

     • inserire manualmente le rilevazioni effettuate grazie a dispositivi elettromedicali già in proprio possesso

     • utilizzare dispositivi bluetooth compatibili e integrati nelle piattaforme iOS o Android le cui rilevazioni verranno memorizzate automaticamente nel proprio dossier sanitario personale.

    È possibile richiedere, presso le Farmacie del network nazionale Federfarma-HTN :

    • il report, firmato da un medico specialista HTN, riepilogativo di tutte le rilevazioni memorizzate, corredato da un commento interpretativo di tutti i dati sia nel loro valore puntuale sia nell’andamento degli stessi tra loro e nel tempo,

    • le credenziali d’accesso “in modalità scrittura” al proprio dossier sanitario per l’inserimento di ulteriori notizie cliniche, prestazioni sanitarie, indagini di laboratorio, immagini diagnostiche, terapie e ogni altra informazione possa eventualmente servire per avere tutta la propria storia medica in un solo archivio, sempre disponibile e immediatamente reperibile nell’APP.

    HTN garantisce che il dossier sanitario personale in cui vengono memorizzati tutti i dati è protetto secondo le vigenti normative italiane ed europee in tema di privacy (HTN è GDPR compliant alla normativa UE 679/2016).

INFOBOX

Riconoscimenti

  • eEurope Awards in eHealth 2003
  • Telehealth Awards 2003
  • eHealth Conference 2006

Referenze

  • Collaborazioni universitarie
  • Collaborazioni scientifiche
  • Collaborazioni con I.R.C.C.S.

Progetti

  • Progetti europei
  • Progetti nazionali
  • Progetti regionali


© Health Telematic Network S.r.l. | Via della Volta, 189/B 25124 - Brescia | P.IVA 02028710982 | Cap.Soc. I.V. 300.000,00 € | Registro Imprese BS n° 6333 REA 406800. Webdesign ottosuperstudio

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