Le soluzioni software

Le soluzioni
software

  • SmartTelemedicine Platform

    SmartTelemedicine Platform (Dossier Sanitario Personale – Personal Health Record) consente:
    • l’accesso all’informazione medica a soggetti remoti sul territorio (Utenti, MMG, Specialisti, Ospedali ecc…);
    • una facile integrazione con i sistemi informativi ospedalieri per lo scambio dei dati;
    • un’estesa integrazione con dispositivi e sistemi di monitoraggio dei segnali biologici;
    • una completa interoperabilità con strutture regionali per finalità amministrative e di reportistica.
    • è accessibile direttamente attraverso un qualunque browser web;
    • attraverso uno specifico modulo di agenda, permette la gestione dei contatti programmati verso i pazienti da parte degli operatori specialisti (Medici e Infermieri);
    • per mezzo di uno specifico modulo di Call Center permette la gestione dei contatti telefonici da parte dei pazienti e l’acquisizione dei segnali biologici e la gestione di conference a tre con lo specialista di turno;
    • i flussi sono personalizzabili attraverso specifiche schede.

    Punti di forza

    • Flessibilità (Approccio orientato al dato)

      • Vede il dato come unità costitutiva del Dossier Sanitario Personale
      • Descrive il singolo campo come informazione significativa (definizione semantica)
      • Aggrega i dati in una struttura per costruire le schede: la scheda è da intendere soltanto come un modello di presentazione per i dati
    • Usabilità

      • Architettura web based
      • Accesso alle informazioni attraverso browser
      • Accesso trasversale alle informazioni attraverso collegamenti
    • Aderenza agli standard

      • Standardizzazione semantica
      • Standardizzazione terminologica e di codifica ICD (ICD-9-CM), LOINC, SNOMED, UHID, AIFA
      • Standardizzazione sintattica HL7, (CDA, Clinical Document Architecture), DICOM
    • Interoperabilità

      Supporto per la comunicazione secondo i principali standard di comunicazione verso sistemi esterni server to server e/o piattaforme di fornitori di tecnologia:

      • Sistemi informativi sanitari (Es. CRS-SISS)
      • Sistemi di acquisizione dei segnali biologici (integrazione con i devices di nuova generazione e con le reti WSN per garantire il monitoraggio remoto e in mobilità del paziente).
    • Modularità ed estendibilità

      Il sistema è progettato e realizzato secondo un’architettura distribuita a più livelli.

    • Affidabilità

      Il sistema garantisce la massima robustezza e affidabilità sulla base di tecnologie ormai standard de facto in contesti mission critical quali: Linux J2EE Web Services XML / SOAP ORACLE.

    • Sicurezza

      La piattaforma implementa un sistema di sicurezza basato su:

      • autenticazione e autorizzazione
      • confidenzialità e privacy
      • logging e auditing
      • autenticità e non ripudiabilità.

    Come funziona

    SmartTelemedicine Platform è in grado di gestire le seguenti fasi del processo di gestione dell’utente:
    • archiviazione delle informazioni sanitarie e dei segnali acquisiti all’interno del Dossier Sanitario Personale;
    • acquisizione, automatica o manuale, dei segnali biologici dell’utente;
    • forward allo specialista (medico e/o infermiere) con accesso automatico ai dati clinici di dettaglio;
    • refertazione;
    • contatto con l’operatore di Call Center;
    • comunicazione a sistemi esterni (sistemi sanitari regionali, sistemi informativi ospedalieri) delle informazioni rilevanti lo specifico intervento;
    • Reportistica.
  • Smart Video Conference

    Smart Video Conference è la piattaforma di video conferenza e messaggistica basata sul framework Open Source Jitsi e in grado di gestire in modo semplice e affidabile sessioni di video conferenza uno a molti e molti a molti, supportate da funzionalità di messaggistica, file transfer e di desktop sharing.

    Il sistema si basa principalmente su componenti server side che implementano il protocollo XMPP e che sono in grado di garantire molteplici streaming contemporanei da un singolo server, e su una applicazione javascript WebRTC che integrata con le componenti server side permette alta scalabilità e alta qualità video.

    La piattaforma è accessibile in modalità web, Android e iOS e supporta più sistemi operativi, tra cui Windows e sistemi Unix come Linux, Mac OS X e BSD.

    Punti di forza

    L’architettura web-based non richiede installazione di specifico client presso il paziente.
    La piattaforma è in grado di gestire un numero illimitato di sessioni concorrenti ad esempio di riabilitazione.
    Registrazione delle chiamate e crittografia delle chiamate con SRTP e ZRTP.
    È possibile attivare la comunicazione diretta con il singolo paziente durante la sessione.
    Chiamate vocali e video per SIP e XMPP con H.264 e H.263 o VP8 per la codifica video
    Archiviazione delle password crittografata con una master password
    Crittografia istantanea della messaggistica con OTR (crittografata end-to-end)
    Audio a banda larga con SILK, G.722, Speex e Opus e supporto DTMF con SIP INFO, RTP (RFC 2833/RFC 4733), In-band.
    La possibilità di gestire il segnale video in modalità full screen e Desktop Streaming.

    Come funziona

    Smart Video Conference consente:
    • la schedulazione programmata di sessioni di video domiciliari;
    • la gestione delle sessioni giornaliere con attivazione di sistemi di recall e alert programmati;
    • la gestione di gruppi di pazienti afferenti alla medesima terapia;
    • La piattaforma è in grado di gestire un numero illimitato di sessioni concorrenti ad esempio di riabilitazione;
    • il video contatto diretto con il paziente;
    • la registrazione e archiviazione delle sessioni effettuate;
    • la creazione e gestione di library di contenuti con finalità didattica/formativa.
  • HTN – Telemedicina

    HTN – Telemedicina

    È un’APP-gateway gratuita che raccoglie in tempo reale una serie di parametri sanitari, fisiologici e vitali, in un dossier sanitario personale.

    L’APP permette di raccogliere un numero illimitato di rilevazioni quotidiane di molti parametri sanitari quali ad esempio:

    • L’elettrocardiogramma
    • La pressione arteriosa
    • La saturimetria
    • La glicemia
    • La temperatura corporea
    • Il peso corporeo
    • L’attività fisica
    • La qualità del sonno

    È possibile, per l’utente:

    • Inserire manualmente le rilevazioni effettuate da dispositivi elettromedicali già in suo possesso.
    • utilizzare dispositivi elettromedicali bluetooth nativamente compatibili e integrati nelle piattaforme iOS o Android, le cui rilevazioni vengono automaticamente memorizzate nel dossier sanitario personale.

    Attraverso l’APP si può accede, sempre e dovunque, al proprio dossier sanitario al cui interno è possibile memorizzare la storia clinica, l’anamnesi, le patologie pregresse…

    …le indagini di laboratorio, le terapie in atto e/o pregresse, gli eventi intercorsi (accessi al pronto soccorso, ricoveri, etc.)…

    …le immagini diagnostiche…

    …in modo di avere tutta la propria storia medica in un unico archivio sempre disponibile e immediatamente reperibile.

    Tutto in pochi click!

    La password di accesso ai dati memorizzati può essere rilasciata, previo consenso informato:

    • al proprio medico curante che può valutare, in tempo reale, i dati clinici raccolti dal paziente sia al domicilio che in mobilità (viaggi, vacanze etc.)
    • al farmacista per progetti di pharmaceutical care o per verifica e controllo dell’aderenza alla terapia prescritta dal medico nei piani di assistenza personalizzata.

    HTN fornisce, a richiesta, un report completo dei dati raccolti con un commento interpretativo medico delle rilevazioni ricevute e memorizzate, sia nel loro valore puntuale, sia in relazione all’andamento delle stesse tra loro e nel tempo.

    Attraverso tale report il medico curante può suggerire le opportune indicazioni inerenti il miglioramento dello stato di salute e dello stile di vita.

    Utenti target

    Utenti target

    • monitoraggio dello stato di benessere dell’utente sano con o senza fattori di rischio (prevenzione primaria)
    • monitoraggio dello stato di benessere del paziente cronico con possibilità di prevenire sia i peggioramenti della patologia in atto sia le instabilizzazioni cliniche della stessa che possono portare a ricoveri ospedalieri (prevenzione secondaria)

    L’abbonamento al telemonitoraggio 24h da parte di un team medico dedicato, può essere acquistato presso le farmacie aderenti al network Promofarma/HTN

    Dati attualmente monitorati

    Elettrocardiogramma

    • Data/ora di registrazione
    • Traccia elettrocardiografica di 30″
    • Frequenza cardiaca

    Pressione arteriosa

    • Data/ora misurazione
    • Sistolica
    • Diastolica
    • Frequenza cardiaca

    Saturimetria

    • Data/ora misurazione
    • Percentuale di SPO2
    • Frequenza cardiaca

    Glicemia

    • Data/ora misurazione
    • Valori Glicemici
    • A digiuno (si/no)
    • Emoglobina Glicata (HbA1c)

    Peso corporeo

    • Data/ora misurazione
    • Peso in KG
    • % Massa Grassa
    • Massa Magra
    • BMI
    • Circonferenza Addominale

    Temperatura corporea

    • Data/ora misurazione
    • Valori di temperatura in °C

    Attività fisica

    • Passi (numero di passi al giorno, solo per la versione IOS direttamente dall’App salute)

Lo staff di HTN Virtual Hospital comprende, oltre a personale medico-infermieristico ospedaliero, un gruppo di lavoro di Information Technology costantemente impegnato nell’individuazione, sviluppo e implementazione di innovative soluzioni software, hardware e di rete.

01

Software Development

Le soluzioni software HTN vengono sviluppate sulla base dei requisiti funzionali che scaturiscono dalle esigenze operative quotidiane segnalate da ospedali, medici di medicina generale, medici specialisti, farmacie e dalle diverse tipologie di utenti.

La specifica competenza acquisita da HTN nell’ambito della gestione di grandi moli di dati sanitari unitamente all’esperienza maturata negli anni consentono all’azienda di progettare e realizzare innovative soluzioni software caratterizzate dalla massima fruibilità, in grado di soddisfare molteplici esigenze anche di elevata complessità e dimensione.

02

Customer Service

Lo staff tecnico, specializzato nel supporto tecnico-informatico, offre quotidianamente servizi di assistenza tecnica, sia in loco che da remoto, consulenza personalizzata, riparazione/sostituzione hardware, maintenance hardware/software, integrazione di sistemi, formazione e aggiornamento.
03

SmartTelemedicine Platform

Il punto di forza di HTN Virtual Hospital è quindi la continua interazione tra gruppo ICT, professionisti sanitari, struttura operativa del Centro Servizi e clienti.

Dal lavoro di sintesi di queste componenti è nata SmartTelemedicine Platform; un’avanzata piattaforma software di Health Care le cui soluzioni SmartTelemedicine Platform, Smart Video Conference e APP HTN – Telemedicina vengono utilizzate per la realizzazione ed erogazione di tutti i Servizi di Telemedicina HTN. Le peculiarità di SmartTelemedicine Platform sono:

  • l’innovazione clinica (legata alla possibilità di provvedere in tempo reale a diagnosi precoci, controllo a distanza, follow-up e supporto alle decisioni);
  • l’innovazione tecnologica (legata all’utilizzo di tecniche di apprendimento automatico integrate con il ragionamento ontologico; tecniche che, applicate in tempo reale ai dati grezzi forniti dall’infrastruttura sensoristica, permettono il riconoscimento di un’ampia gamma di attività umane e di situazioni cliniche a potenziale rischio);
  • l’innovazione di mercato (rappresentata dalla possibilità di acquisire molteplici informazioni all’interno dell’abitazione e/o in mobilità e di poterle correlare con la storia clinica dell’utente).

INFOBOX

Riconoscimenti

  • eEurope Awards in eHealth 2003
  • Telehealth Awards 2003
  • eHealth Conference 2006

Referenze

  • Collaborazioni universitarie
  • Collaborazioni scientifiche
  • Collaborazioni con I.R.C.C.S.

Progetti

  • Progetti europei
  • Progetti nazionali
  • Progetti regionali


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