Società
Società
La società
Health Telematic Network è una società di Progettazione di Servizi di Telemedicina, certificata UNI EN ISO 9001:2015,che eroga prestazioni sanitarie di Teleconsulto, Telerefertazione e Telemonitoraggio dei Parametri Vitali.
UNI EN ISO 9001:2015
Tutte le prestazioni sono validate da un’ampia attività scientifica e prestate da un team di medici specialisti di comprovata esperienza.
Le prestazioni sanitarie sono assimilabili a quelle rese da un Ospedale Virtuale.
HTN è GDPR compliant (il nuovo regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali).
Le risorse umane interne di HTN Virtual Hospital sono tutte specializzate, formate, esperte e strutturate nei seguenti settori:
- teleconsulenza professionale medico-infermieristica;
- progettazione e sviluppo strategico;
- tecnico-informatico;
- ricerca scientifica;
- centro servizi.
Sede legale e operativa sono a Brescia.
Mission
La mission di HTN Virtual Hospital è progettare e realizzare Servizi di Telemedicina che rendano la sanità sul territorio fruibile in modo “immediato e sicuro”.
Portiamo a sistema, per molteplici patologie, innovative modalità di disease management che ci consentono di fare attività di prevenzione primaria, secondaria, diagnosi, terapia, follow-up e continuità assistenziale tra ospedale e territorio.
La storia
-
1998
HTN Virtual Hospital nasce a valle dell’esigenza professionale del socio fondatore, il cardiologo ospedaliero dott. Fulvio Glisenti, di diagnosticare a distanza, in modo precoce, l’infarto miocardico acuto nel disagiato territorio montano della Valle Camonica.
-
1999
Viene acquisita la piattaforma CardGuard Telemedicine 2000 che, nella sede di Boario Terme, consente la messa a punto del primo servizio di telemedicina, la Telecardiologia.
-
2000
HTN Virtual Hospital e I.R.C.C.S. Fondazione S. Maugeri di Brescia iniziano a collaborare nel campo della ricerca scientifica. Prende avvio il “Boario Home Care Project” che eroga, sull’intero territorio nazionale, telereferti e teleconsulti cardiologici a favore dei Medici di Medicina Generale Boario Home Care Project.
-
2001
La società porta a termine un’operazione di venture capital con il fondo di private equity e@rchimede; sede operativa e legale vengono trasferite da Boario Terme a Brescia; il rinnovato Centro Servizi di HTN Virtual Hospital viene dotato di una nuova piattaforma proprietaria, WinCare; lo staff viene rafforzato con un gruppo di lavoro ICT costantemente impegnato nello sviluppo e implementazione di nuove soluzioni software e di rete.
-
2002
HTN Virtual Hospital inizia la collaborazione con la Direzione Generale della Sanità della Regione Lombardia che finanzierà, nel corso di tredici anni, cinque progetti in tema di continuità assistenziale tra Ospedali pubblici e Territorio (progetti CRITERIA, SUMMA, Telesorveglianza sanitaria domiciliare nella città di Milano, TELEMACO, NRS-Nuove Reti Sanitarie).
Progetto TELEMACO
Progetto SUMMA -
2003
Il “Boario Home Care Project” riceve due prestigiosi riconoscimenti; il primo da parte della Commissione Europea “eEurope Awards in eHealth”, il secondo da parte del Association of Teleheath Service Providers statunitense “Telehealth Awards”.
-
2004
HTN Virtual Hospital progetta e realizza, per il proprio network di medici specialisti e infermieri, un’innovativo modello di telelavoro che fa ricorso alla banda larga su linea telefonica fissa (questa modalità rende ininfluente la presenza fisica dello specialista nel Centro Servizi e si rivela di fondamentale importanza in caso di picchi improvvisi di richieste).
-
2005
HTN Virtual Hospital implementa nel proprio modello di telelavoro l’erogazione di prestazioni sanitarie attraverso la banda larga su linea telefonica “mobile”.
-
2006
La britannica ACCA (Association of Chartered Certified Accountants) pubblica su incarico della Commissione Europea i risultati raggiunti da uno studio predittivo sugli effetti dell’utilizzo dei servizi di telemedicina di HTN Virtual Hospital nella Regione Lombardia; il socio fondatore, dott. Fulvio Glisenti, riacquista le azioni in capo al fondo di venture capital e@archimede.
-
2007
HTN Virtual Hospital partecipa al progetto europeo, WASP – Wirelessly Accesible Sensor populations che mira a creare una rete wireless di sensori intelligenti, capillarmente diffusi e comunicanti tra loro, per la trasmissione di segnali relativi a persone, animali, oggetti (automotive).
-
2008
Lo staff ICT di HTN rilascia un primo applicativo proprietario, TelMed (un Personal Health Record che viene inizialmente testato e utilizzato dall’ASL di Firenze per una progettualità che coinvolge tre ospedali cittadini).
-
2009
Viene rilasciato un secondo applicativo proprietario, TelMed Wireless Solution (l’applicativo consente la trasmissione alla piattaforma centrale HTN, in modalità wireless, in tempo reale, i dati dei parametri vitali rilevati al domicilio).
-
2010
HTN Virtual Hospital rilascia nuovi e innovativi servizi: la Diagnostica di secondo livello (Holter, ABPM, Spirometria), la Telepneumologia e la Telediabetologia; viene rilasciato anche un terzo applicativo proprietario, VideoWeb
(sistema di video-conference che permette a un operatore medico/sanitario, da remoto, il controllo visivo degli utenti). -
2011
I.R.C.C.S. Fatebenefratelli di Brescia commissiona a HTN Virtual Hospital la progettazione e la realizzazione di un applicativo integrato di Health Care che gestisce in contemporanea le funzionalità di cartella clinica ospedaliera e quelle di erogazione dei servizi dei Telemedicina per il telemonitoraggio domiciliare dei pazienti dimessi.
-
2012
HTN Virtual Hospital progetta e realizza, d’intesa con Novartis Farma SpA, la prima rete ospedaliera italiana di Tele-ICU “Tele-Intensive Care Unit”, RITMO PROJECT: 117 reparti di Neurologia dislocati sull’intero territorio nazionale vengono dotati di apparecchiature di terapia intensiva i cui segnali (ecg, pressione, saturimetria) sono monitorati in tempo reale, via web, dai medici specialisti di HTN Virtual Hospital.
-
2013
SECURE PROJECTViene rilasciata la SmartTelemedicine Platform, un’avanzata piattaforma web-based di Health Care, testata e utilizzata nel corso del progetto SECURE (finanziato da Regione Lombardia e MIUR); Secure realizza un innovativo sistema di Telemedicina che provvede h24 sia alla rilevazione dei parametri vitali (body sensor) che alla rilevazione dei parametri ambientali (ambient sensor) attraverso l’utilizzo di sensori di ridotte dimensioni, wearable o installati presso l’abitazione.
-
2014
Federfarma e HTN Virtual Hospital, nel contesto della Farmacia dei Servizi, siglano un accordo di collaborazione che prevede di erogare i servizi di telemedicina (di cui al decreto ministeriale n°153 del 2009) a favore di tutte le farmacie associate a livello nazionale.
-
2015
HTN Virtual Hospital fa proprie le potenzialità di Internet of You (l’evoluzione in ambito health and wellness dell’Internet of Things) realizzando per il proprio Ospedale Virtuale un nuovo sistema di telemonitoraggio personalizzato nell’ambito dei sensori wearable for health.
-
2016
HTN Virtual Hospital e Medtronic realizzano, nell’ambito dell’ “Innovating for Value in Healthcare”, un progetto pilota di remote devices telemonitoring tra HTN Virtual Hospital e Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù.
Microsoft seleziona
SmartTelemedicine Platform di HTN Virtual Hospital come “case history” di successo in ambito e-Health. -
2017
FEDERFARMA e SIT (Società Italiana di Telemedicina), grazie ai buoni auspici di HTN, siglano nell’ambito di Cosmofarma Exhibition 2017, un Protocollo di Collaborazione per consolidare le attività di telemedicina in farmacia e promuovere, per tutti i servizi offerti, l’adozione di standard di qualità tecnologica e clinica dello stesso livello di quelli ospedalieri.
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ – Roma 26 luglio 2017 – HTN partecipa con la propria expertise al CONSENSUS MEETING: SVILUPPO DELLA TELEMEDICINA E DELLA SANITÀ DIGITALE nell’ambito della tavola rotonda “Attività e proposte tecnologiche”.
-
2018
HTN, Federfarma, Unità di Malattie Cardiovascolari dell’Università di Brescia e Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità, mettono a punto il progetto “La Telemedicina nella prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiovascolari”.
Federfarma e HTN Virtual Hospital, nel contesto della Farmacia dei Servizi, rinnovano per un ulteriore triennio l’accordo di collaborazione che prevede di erogare i servizi di telemedicina (di cui al decreto ministeriale n°153 del 2009) a favore di tutte le farmacie associate a livello nazionale.
-
2019
HTN Virtual Hospital progetta e realizza (su piattaforma iOS e Android) l’APP HTN Telemedicina, un gateway che ha come peculiarità la possibilità di raccogliere in tempo reale vari parametri fisiologici/vitali dell’utente e trasmetterli alla SmartTelemedicine Platform
-
2020
Nel corso della pandemia da COVID-19, HTN, Fondazione della Comunità Bresciana, AiutiAmo Brescia e Giornale di Brescia sponsorizzano e realizzano un Servizio medico-infermieristico di Telemonitoraggio domiciliare dei parametri vitali per 5000 pazienti dimessi dagli Spedali Civili di Brescia o segnalati dai Medici di Medicina Generale dell’ATS di Brescia e dell’ATS della Montagna.
Progetto MIRATO
Progetto MIRATO
IRCCS Istituti Clinici Maugeri, ASST di Bergamo Est e IRCCS Auxologico di Milano si aggiudicano il Bando di Regione Lombardia “per progetti di ricerca connessi all’emergenza Covid-19” (DGR XI / 3017 del 30/03/2020). MIRATO prevede il follow-up annuale per 600 pazienti long COVID monitorati h24 al domicilio. HTN fornisce l’architettura tecnologica sottostante (SmartTelemedicine Platform, APP Telemedicina, device wireless di nuova generazione). -
2021
Il Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità invita HTN a entrare nel Gruppo di lavoro incaricato di elaborare un documento di Consensus Nazionale sulla Telecardiologia da presentare al Sistema Nazionale delle Linee Guida (SNLG).
Consensus Nazionale sulla Telecardiologia -
2022
HTN Virtual Hospital implementa nella SmartTelemedicine Platform:
- il CardioHTN, un Event Recorder digitale “Made in Italy”, progettato e realizzato in house, certificato in classe IIa (registra una monotraccia elettrocardiografica di elevatissima qualità diagnostica attraverso l’APP HTN Telemedicina)
- Point of Care Piccolo Xpress, un analizzatore portatile ospedaliero che consente, con dischi reagenti monouso, di effettuare una vasta serie di analisi ematochimiche il cui esito è telecontrollato e telemonitorato a distanza.
-
2023
HTN partecipa e si aggiudica l’ Avviso pubblico di AGENAS per la ricerca, ex art. 19 del d.lgs. n. 50/2016, a sostegno della realizzazione del modello di valutazione (HTA) degli approcci alla gestione della cronicità del Diabete e BPCO/Asma grave (valutazione dell’impatto delle innovazioni tecnologiche e organizzative sugli esiti e gli altri elementi di valore in una logica value based healthcare). Progetto AGENAS
Il Poliambulatorio HTN viene accreditato dalla Regione Lombardia come Struttura Sanitaria del SSN. Delibera Accreditamento
-
2024
8 febbraio 2024, alla presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci, viene presentata a Roma, assieme al VI° rapporto annuale sulla farmacia, la “Campagna Cuore di Donna”, realizzata da Cittadinanzattiva, patrocinata da Federfarma e SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), con la collaborazione di HTN.
Programma 8 febbraio
Report Campagna Cuore di donna
Asset
I vantaggi competitivi di HTN Virtual Hospital sono basati su asset tangibili e intangibili quali:
- un team altamente specializzato di medici specialisti ospedalieri teleconsulenti;
- convenzioni e collaborazioni con prestigiose sedi Universitarie e Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico;
- una costante partecipazione a progetti scientifici nazionali ed europei;
- un’avanzata piattaforma tecnologica web-based;
- modelli organizzativi di telelavoro in tempo reale, anche in modalità mobile, che consentono un’ampia scalabilità del sistema;
- la qualità dei Servizi certificata ISO 9001-2015;
- la formazione continua delle risorse umane;
- la sicurezza dei dati sensibili archiviati (garantita da severe misure organizzative, fisiche e logiche, applicate a tutte le procedure operative);
- un solido network di relazioni con primarie aziende nazionali e internazionali di apparecchiature elettromedicali.