TELEMEDICINA HTN

Lo staff di HTN Virtual Hospital è composto da personale medico e infermieristico altamente specializzato e da un gruppo di lavoro di Information and Communication Technology costantemente impegnato nell’individuazione, sviluppo e implementazione di nuove, innovative soluzioni software e di rete.

Dal continuo lavoro di sintesi tra la parte professionale sanitaria e quella informatico-tecnologica sono nate la SmartTelemedicine Platform (un'avanzata piattaforma web-based di Health Care) e l'APP HTN Telemedicina che vengono utilizzate per la realizzazione ed erogazione di tutti i Servizi HTN.

SmartTelemedicine Platform ha come peculiarità:

  1. l’innovazione clinica (legata alla possibilità, in tempo reale, di provvedere a diagnosi precoci, controllo a distanza, follow-up e supporto alle decisioni)
  2. l’innovazione tecnologica (legata all'utilizzo di tecniche di apprendimento automatico integrate con il ragionamento ontologico; tecniche che, applicate in tempo reale ai dati grezzi forniti dall'infrastruttura sensoristica, permettono il riconoscimento di un'ampia gamma di attività umane e di situazioni cliniche a potenziale rischio)
  3. l’innovazione di mercato (rappresentata dalla possibilità di acquisire molteplici informazioni all'interno dell'abitazione e/o in mobilità e di poterle correlare con la storia clinica dell’utente).

 APP HTN-Telemedicina ha come peculiarità:

  1. la raccolta in tempo reale dei parametri personali, fisiologici e vitali dell'utente
  2. il telemonitoraggio a distanza  
  3. l'attivazione di un sistema strutturato di allarmi  in caso di emergenza.

E' gratuita, facile e monitorata h24 da un team medico dedicato.

L’APP permette di inserire molteplici rilevazioni di parametri biologici quali la pressione arteriosa, la glicemia, la saturimetria, il peso corporeo e molti altri ancora, nonché di verificare l’attività fisica svolta o la qualità del sonno.  Si può scegliere di:

 •         inserire manualmente le rilevazioni effettuate grazie a dispositivi elettromedicali già in proprio possesso

 •         utilizzare dispositivi bluetooth compatibili e integrati nelle piattaforme iOS o Android le cui rilevazioni verranno memorizzate automaticamente nel proprio dossier sanitario personale.

È possibile richiedere, presso le Farmacie del network nazionale Federfarma-HTN :

•          il report, firmato da un medico specialista HTN, riepilogativo di tutte le rilevazioni memorizzate, corredato da un commento interpretativo di tutti i dati sia nel loro valore puntuale sia nell’andamento degli stessi tra loro e nel tempo,

•          le credenziali d’accesso “in modalità scrittura” al proprio dossier sanitario per l’inserimento di ulteriori notizie cliniche, prestazioni sanitarie, indagini di laboratorio, immagini diagnostiche, terapie e ogni altra informazione possa eventualmente servire per avere tutta la propria storia medica in un solo archivio, sempre disponibile e immediatamente reperibile nell’APP.

HTN garantisce che il dossier sanitario personale in cui vengono memorizzati tutti i dati è protetto secondo le vigenti normative italiane ed europee in tema di privacy (HTN è GDPR compliant alla normativa UE 679/2016).