SERVIZI PER LE FARMACIE

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La Telemedicina di HTN Virtual Hospital e il nuovo ruolo del Farmacista (Clinical Pharmacist)

I servizi di secondo livello autorizzati dal decreto ministeriale n° 153 del 2009 disegnano una Farmacia che può legittimamente:

  • proporsi come un presidio sanitario territoriale di “servizi per la salute pubblica”
  • rafforzare il suo ruolo di centralità nella zona
  • fornire ai clienti consigli su comportamenti e bisogni.

Nell’ambito della Farmacia dei Servizi  è in corso dall’anno 2013 un accordo di collaborazione con l’Università di Brescia per la realizzazione del progetto “La Telemedicina nella prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiovascolari”.

HTN Virtual Hospital rende disponibili per le Farmacie la piattaforma web-based e l'APP HTN Telemedicina per:

  • la tele-elettrocardiografia
  • la registrazione di elettrocardiogrammi dinamici secondo Holter
  • il telemonitoraggio della pressione arteriosa domiciliare 
  • il telemonitoraggio holter 24 ore della pressione arteriosa
  • la valutazione della capacità polmonare tramite auto-spirometria
  • il telemonitoraggio della saturazione percentuale ematica dell'ossigeno.

A queste apparecchiature la telemedicina di HTN Virtual Hospital associa:

  1. il teleconsulto multi-specialistico 
  2. la telerefertazione
  3. il telemonitoraggio domiciliare strumentale dei principali parametri vitali
  4. la telesorveglianza domiciliare prolungata per pazienti affetti da patologie croniche.

Cosa offre l'APP HTN-Telemedicina 

HTN–Telemedicina è un’APP-gateway (iOS o Android) che raccoglie in tempo reale parametri personali, fisiologici e vitali, in un dossier sanitario personale web-based.

E' gratuita, facile e monitorata h24 da un team medico dedicato.

L’APP permette di inserire molteplici rilevazioni di parametri biologici quali la pressione arteriosa, la glicemia, la saturimetria, il peso corporeo e molti altri ancora, nonché di verificare l’attività fisica svolta o la qualità del sonno.  Si può scegliere di:

 •         inserire manualmente le rilevazioni effettuate grazie a dispositivi elettromedicali già in proprio possesso

 •         utilizzare dispositivi bluetooth compatibili e integrati nelle piattaforme iOS o Android le cui rilevazioni verranno memorizzate automaticamente nel proprio dossier sanitario personale.

È possibile richiedere, presso le Farmacie del network nazionale Federfarma-HTN :

•          il report, firmato da un medico specialista HTN, riepilogativo di tutte le rilevazioni memorizzate, corredato da un commento interpretativo di tutti i dati sia nel loro valore puntuale sia nell’andamento degli stessi tra loro e nel tempo,

•          le credenziali d’accesso “in modalità scrittura” al proprio dossier sanitario per l’inserimento di ulteriori notizie cliniche, prestazioni sanitarie, indagini di laboratorio, immagini diagnostiche, terapie e ogni altra informazione possa eventualmente servire per avere tutta la propria storia medica in un solo archivio, sempre disponibile e immediatamente reperibile nell’APP.

HTN garantisce che il dossier sanitario personale è protetto secondo le vigenti normative italiane ed europee in tema di privacy (HTN è GDPR compliant alla normativa UE 679/2016).

Tuti i servizi clinico-strumentali di HTN Virtual Hospital vengono erogati in tempo reale, 24 ore su 24, attraverso il Centro Servizi d’eccellenza di Brescia che si avvale delle più moderne tecnologie di telecomunicazione (smartphone, tablet, internet) e dell'avanzata SmartTelemedicine Platform”.

Per ogni utente viene generato, previo consenso informato, un Dossier Sanitario Personale (Personal Health Record).

Al Farmacista viene assegnata una password che gli consente di:

  • accedere in web al dossier sanitario personale dell’utente
  • visionare i dati sanitari e i parametri fisiologici
  • stampare i referti delle varie indagini strumentali i cui segnali sono giunti in piattaforma.

I vantaggi dei servizi di telemedicina di HTN Virtual Hospital sono rappresentati da:

  • accesso immediato e facilitato alla medicina multi-specialistica 
  • disponibilità on-line immediata dei dati clinici, ematochimici e strumentali dei propri utenti a cui si evitano faticosi e costosi spostamenti presso le Strutture Sanitarie
  • tenere alto il profilo della Farmacia
  • accrescere l’importanza della figura del Farmacista (qualità e professionalità)
  • offrire nuovi servizi (Farmacia come “punto salute”)
  • differenziarsi da altri canali
  • offrire la possibilità di fare prevenzione (capillarità sul territorio, immediatezza nel fornire il servizio, tempi brevi di consegna del referto e comodità per l’utente)
  • maggiori introiti
  • fidelizzare e mantenere i propri clienti.

Da un sondaggio effettuato dalla scuola di direzione aziendale dell’università Bocconi di Milano, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti Italiani, è emerso che il 64% dei cittadini è favorevole a recarsi in Farmacia per usufruire di questi nuovi servizi.

Per l’erogazione dei servizi è sufficiente disporre di un piccolo corner, per garantire un’adeguata privacy, e di un personal computer con connessione internet.

La responsabilità medico-legale delle prestazioni di Telemedicina è in capo al Medico Specialista che firma il referto.