La Telemedicina nella Farmacia dei Servizi Federfarma ancora in crescita nei primi nove mesi del 2020

Posted on 26/10/2020 | in:

La Telemedicina nella Farmacia dei Servizi Federfarma
ancora in crescita nei primi nove mesi del 2020

Nonostante le misure restrittive della circolazione in vigore nel secondo trimestre, i primi nove mesi del 2020 mostrano complessivamente numeri in crescita per la telemedicina HTN nella Farmacia dei Servizi, che conferma il suo ruolo efficace e proattivo nella prevenzione delle patologie cardiovascolari su tutto il territorio nazionale. La telemedicina si dimostra inoltre capace di svolgere un ruolo sanitario importante, in un periodo in cui il Sistema Sanitario Nazionale è saturo, perché concentrato necessariamente sulla gestione della pandemia.
Si conferma elemento vincente la capacità delle Farmacie Federfarma di fare rete in tutta Italia, grazie alla qualità della diagnostica messa a disposizione ed al continuo apprezzamento degli utenti, che possano trovare in prossimità del proprio domicilio un servizio diagnostico di livello ospedaliero.

Nel terzo trimestre 2020, il Network delle Farmacie dei Servizi Federfarma dotate dei servizi di telemedicina HTN è cresciuto del 2% rispetto al trimestre precedente
(+13% rispetto al 30 settembre 2019).

Al 30 settembre 2020, il network può contare su 5.163 farmacie.

Numero Farmacie Attive - Telemedicina HTN 2020 3Q

L’utilizzo da parte dell’intero network di un’unica piattaforma software di Telemedicina (SmartTelemedicine di HTN) assicura:

  • uniformità di raccolta dei dati sanitari;
  • uniformità di dotazione di apparecchiature elettromedicali di tipo ospedaliero, da parte di ogni Farmacia;
  • uniformità di erogazione delle prestazioni professionali specialistiche di teleconsulto e telerefertazione;
  •  un unico database condiviso, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

L’attività del terzo trimestre 2020 chiude con un consuntivo ancora in crescita: sono state infatti erogate complessivamente 41.617 prestazioni diagnostiche di secondo livello, segnando un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2019 (oltre 9.000 prestazioni in più).

L’aumento costante del volume di prestazioni erogate e l’omogeneità di strumenti e metodologie utilizzati nella raccolta dei risultati permettono di avere dati aggregati sempre più significativi in chiave statistica, in termini sia di utilizzo del servizio, che di diffusione delle patologie.

Il grafico seguente mostra gli incrementi del totale delle prestazioni nei trimestri 2020 rispetto ai corrispondenti trimestri dei quattro anni precedenti. Il trend continua a mostrare un ritmo positivo: nonostante le note difficoltà del secondo trimestre, evidenziate nel secondo blocco dell’istogramma, il miglioramento del terzo trimestre 2020 permette un incremento complessivo dell’1% delle prestazioni erogate nei primi nove mesi del 2020 rispetto a quelle erogate nel corrispondente periodo dell’anno precedente.

 Numero Totale Prestazioni Per Trimestre - Telemedicina HTN 2020 3Q

Analizzando in dettaglio le prestazioni erogate, nel terzo trimestre 2020 sono stati effettuati 27.391 elettrocardiogrammi (+21% rispetto al terzo trimestre 2019), 9.089 monitoraggi holter cardiaci (+52% rispetto al terzo trimestre 2019) e 5.137 monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h (+37% rispetto al terzo trimestre 2019).

Gli Elettrocardiogrammi sono stati eseguiti per controlli in prevenzione primaria in soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici, …), controlli in prevenzione secondaria dopo eventi patologici, controlli di routine/screening per soggetti sani, per pratica sportiva etc.

Dei 27.391 Elettrocardiogrammi realizzati, 14.524 sono stati per donne (età media circa 41 anni) e 12.867 per uomini (età media circa 35 anni).

 Numero Analisi ECG - Telemedicina HTN 2020 3Q

Complessivamente, nel trimestre in analisi, all’8,4% dell’utenza sono state riscontrate anomalie o alterazioni della traccia elettrocardiografica non compatibili con i dati anamnestici riferiti; di conseguenza, 2.300 utenti sono stati invitati a contattare il proprio medico curante per ulteriori valutazioni o approfondimenti diagnostici.

I Monitoraggi Holter delle aritmie cardiache sono stati eseguiti per episodi inspiegati, prolungati e/o frequenti di cardiopalmo/palpitazioni, identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica, valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione della fibrillazione atriale, valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, valutazione della funzione di pacemaker, sincopi o pre-sincopi.

Dei 9.089 monitoraggi realizzati,4.907 sono stati per donne (età media circa 63 anni) e 4.182 per uomini (età media circa 63 anni).

 Numero Analisi Holter ECG - Telemedicina HTN 2020 3Q

Complessivamente, nel trimestre in analisi, 1.293 utenti (il 14,2% dell’utenza) sono stati invitati a contattare subito il medico curante per aritmie maggiori come fibrillazione atriale, aritmie ventricolari minacciose, blocchi atrio-ventricolari avanzati. In particolare, in 166 casi (l’1,8% dell’utenza) le anomalie sono state giudicate serie, con conseguente segnalazione di necessità di recarsi in Pronto Soccorso o urgentemente dal proprio specialista.

I Monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h sono stati eseguiti secondo le linee guida della SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), per discrepanza tra valori misurati in farmacia/ambulatorio e al domicilio, sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata, ipertensione episodica o ipotensione (sintomatica), valutazione efficacia dei farmaci, diabete, anziani, gravidanza, resistenza al trattamento farmacologico

Dei 5.137 monitoraggi realizzati, 2.864 sono stati per donne (età media circa 62 anni) e 2.273 per uomini (età media circa 58 anni).

Numero Analisi ABPM - Telemedicina HTN 2020 3Q

Complessivamente, nel trimestre in analisi, al 34,7% dell’utenza (1.783 persone) è stato riscontrato un trend pressorio nelle 24h anormale secondo la classificazione della JNC 7 ed in particolare: nel 4,6% dei casi (complessivamente 235 persone), elevati valori sisto-diastolici; nel 16,2% dei casi (complessivamente 832), elevati valori di frequenza cardiaca.

In sintesi, i risultati del terzo trimestre 2020 mostrano un aumento complessivo delle prestazioni del 29% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, come riportato nella tabella che segue. Se consideriamo tutti i trimestri dal 2016 ad oggi, l’incremento medio trimestrale rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente si attesta al 42%.

 Numero Analisi Totale - Telemedicina HTN 2020 3Q

Il grafico seguente mostra l’andamento del numero di prestazioni erogate, distinte per tipologia, nei quattro trimestri 2017, 2018 e 2019 e nei primi tre del 2020. L’aumento del terzo trimestre dell’anno in corso rispetto al terzo trimestre del 2019 è supportato dagli esami ECG (in continuo aumento grazie anche alla medicina dello sport, particolarmente attiva in questo periodo dell’anno) e dagli esami Holter ECG, dove la complessità dell’analisi rende particolarmente apprezzabile lo standard qualitativo della professionalità dei medici specialisti.

Tipologia di Prestazioni - Telemedicina HTN 2020 3Q

Considerando il trend rilevato, è ragionevole attendersi a fine anno un numero di prestazioni complessivamente erogate dal network della Farmacia dei Servizi Federfarma nel 2020 pari almeno a quello erogato nel 2019 (153.174 prestazioni).

Nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni alla circolazione dovute alla pandemia, i numeri dei primi nove mesi del 2020 confermano quindi l’apprezzamento della telemedicina sia da parte dei farmacisti, che degli utenti finali, a dimostrazione della bontà della formula adottata per portare in modo efficace e capillare la qualità ospedaliera sul territorio.

Per tutte le informazioni sulle tipologie di servizi disponibili in farmacia:
http://www.e-htn.it/it/servizi/farmacie/

 

Autore: Health Telematic Network (www.e-htn.it)

Dr. Maurizio Nardi – Partner - CFO