In pieno svolgimento il progetto “Quanto vale la tua salute?"

Posted on 03/12/2019 | in:

Come da programma  ha preso il via, con l'arruolamento dei primi autisti, il progetto “Quanto vale la tua salute” ideato da MAN Truck & Bus Italia, in collaborazione con Health Telematic Network (HTN) e l’Università di Brescia. Il progetto si propone di controllare, durante la normale attività lavorativa, i parametri vitali di un campione statisticamente significativo di autisti.

L’obiettivo è di monitorare un centinaio di autisti entro il mese di aprile 2020, per poi permettere all'Università di Brescia di elaborare i dati raccolti in un dossier sanitario personale “web-based” strutturato appositamente sulla piattaforma SmartTelemedicine di HTN. L'obiettivo è creare una base di analisi per approfondimenti e studi sulla categoria e per sviluppare soluzioni che possano ridurre i fattori di rischio e quindi aumentare la sicurezza sulla strada. La raccolta dei dati servirà infatti per elaborare delle strategie di prevenzione a livello medico, ma anche tecnologico sui veicoli.

Significativo il fatto che, su un campione ancora contenuto di autisti, si siano già registrati alcuni casi che hanno reso necessario il proseguimento del monitoraggio anche oltre la prima settimana, con l'opportunità di ulteriori approfondimenti diagnostici come l’applicazione di un holter cardiaco.

Come al solito, massima attenzione è riservata alla privacy: il report finale riepilogativo di tutte le rilevazioni memorizzate, integrato da un commento medico interpretativo di tutti i dati, sarà consegnato al solo autista che, se vorrà, potrà poi condividerlo con il suo medico.