Il primo semestre 2019 conferma numeri in crescita per la rete della prevenzione cardiovascolare Federfarma-HTN

Posted on 31/07/2019 | in:

Il primo semestre 2019 conferma numeri in crescita per la rete della prevenzione cardiovascolare della Farmacia dei Servizi Federfarma

Continuano a crescere i numeri della telemedicina HTN nella Farmacia dei Servizi, che conferma il suo ruolo efficace e proattivo nella prevenzione delle patologie cardiovascolari in tutta Italia.
Elemento vincente è ancora la capacità delle Farmacie Federfarma di fare rete sull’intero territorio nazionale, grazie alla qualità delle prestazioni diagnostiche erogate ed al continuo apprezzamento del paziente, che può fruire di un servizio di qualità ospedaliera ed evitare lunghe code di attesa frequenti in altre strutture medico-sanitarie.

Nel secondo trimestre 2019, il Network delle Farmacie dei Servizi Federfarma dotate dei servizi di telemedicina HTN è cresciuto del 5% rispetto al trimestre precedente.

Attualmente il network può contare su 4.382 farmacie. 

Numero farmacie attive 

L’utilizzo da parte dell’intero network di un’unica piattaforma di Telemedicina (SmartTelemedicine di HTN) assicura:

  • uniformità di raccolta dei dati sanitari
  • uniformità di dotazione di apparecchiature elettromedicali di tipo ospedaliero, da parte di ogni Farmacia
  • uniformità di erogazione delle prestazioni professionali specialistiche di teleconsulto e telerefertazione
  • un unico database condiviso, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy

L’attività del secondo trimestre 2019 chiude con un consuntivo ancora in crescita tendenziale: sono state infatti erogate complessivamente 28.879 prestazioni diagnostiche di secondo livello, segnando un incremento del 46% rispetto allo stesso periodo del 2018 (poco meno di 10.000 prestazioni in più). Considerando il primo semestre 2019, le prestazioni erogate sono state complessivamente 62.651, segnando un incremento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2018 (43.439).

L’aumento costante del volume di prestazioni erogate e l’omogeneità di strumenti e metodologie utilizzati nella raccolta dei risultati permettono di avere dati aggregati sempre più significativi in chiave statistica.

Il grafico seguente mostra gli incrementi del totale delle prestazioni nei trimestri 2019, rispetto ai corrispondenti trimestri dei tre anni precedenti. Il trend continua a mostrare un’intonazione decisamente positiva: il miglioramento del secondo trimestre 2019 su quello dell’anno precedente (+46%) è superiore al miglioramento del primo trimestre 2019 sul corrispondente trimestre dell’anno precedente (+42%).

                 Numero totale prestazioni

In particolare, nel secondo trimestre 2019 sono stati effettuati 15.572 elettrocardiogrammi (+49% rispetto al secondo trimestre 2019), 7.593 monitoraggi holter cardiaci (+52% rispetto al secondo trimestre 2019) e 5.714 Monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h (+34% rispetto al secondo trimestre 2019).

Gli Elettrocardiogrammi sono stati eseguiti per controlli in prevenzione primaria in soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici, …), controlli in prevenzione secondaria dopo eventi patologici, controlli di routine/screening per soggetti sani, per pratica sportiva etc.

Dei 15.572 Elettrocardiogrammi realizzati, 8.701 sono stati per donne (età media circa 47 anni) e 6.871 per uomini (età media circa 43 anni). 

Numero analisi ECG 

Complessivamente, nel trimestre, all’11,2% dell’utenza sono state riscontrate anomalie o alterazioni della traccia elettrocardiografica non compatibili con i dati anamnestici riferiti; di conseguenza, 1.748 utenti sono stati invitati a contattare il proprio medico curante per ulteriori valutazioni o approfondimenti diagnostici.

I Monitoraggi Holter delle aritmie cardiache sono stati eseguiti per episodi inspiegati, prolungati e/o frequenti di cardiopalmo/palpitazioni, identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica, valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione della fibrillazione atriale, valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, valutazione della funzione di pacemaker, sincopi o pre-sincopi.

Dei 7.593 monitoraggi realizzati,4.132 sono stati per donne (età media circa 62 anni) e 3.461 per uomini (età media circa 63 anni).

Numero analisi Holter ECG 

Complessivamente, nel trimestre, 1.503 utenti (il 19,8% dell’utenza) sono stati invitati a contattare subito il medico curante per aritmie maggiori come fibrillazione atriale, aritmie ventricolari minacciose, blocchi atrio-ventricolari avanzati. In particolare, in 156 casi (il 2,1% dell’utenza) le anomalie sono state giudicate serie, con conseguente segnalazione di necessità di recarsi in Pronto Soccorso o urgentemente dal proprio specialista.

I Monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h sono stati eseguiti secondo le linee guida della SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), per discrepanza tra valori misurati in farmacia/ambulatorio e al domicilio, sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata, ipertensione episodica o ipotensione (sintomatica), valutazione efficacia dei farmaci, diabete, anziani, gravidanza, resistenza al trattamento farmacologico

Dei 5.714 monitoraggi realizzati, 3.042 sono stati per donne (età media circa 61 anni) e 2.672 per uomini (età media circa 58 anni).

Numero analisi ABPM 

Complessivamente, nel trimestre, al 36,2% dell’utenza (2.066 persone) è stato riscontrato un trend pressorio nelle 24h anormale secondo la classificazione della JNC 7 ed in particolare: nel 4,9% dei casi (complessivamente 278), elevati valori sisto-diastolici; nel 14,8% dei casi (complessivamente 846), elevati valori di frequenza cardiaca.

In sintesi, i risultati del secondo trimestre 2019 mostrano un aumento complessivo delle prestazioni del 44% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, come riportato nella tabella che segue. Se consideriamo gli ultimi dieci trimestri, l’incremento medio rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente è del 51%.

                             Prestazioni totale per trimestre

Il grafico seguente mostra l’andamento del numero di prestazioni erogate, distinte per tipologia, nei quattro trimestri 2017 e 2018 e nei primi due del 2019. Si conferma crescente l’apprezzamento dell’utenza per gli esami più complessi quale l’Holter ECG, dove la qualità della professionalità dei medici specialisti si può apprezzare maggiormente. Anche nel secondo trimestre 2019, le prestazioni Holter ECG sono quelle che mostrano il maggior incremento sul corrispondente periodo dell’anno precedente (+52%), tra le tre tipologie di prestazioni. Infatti, il trimestre in analisi ha registrato il numero più alto di esami holter ECG mai realizzati in un trimestre finora (7.593).

                                                Tipologia di prestazione

La tabella che segue mostra la distribuzione delle prestazioni erogate nei quattro trimestri di ciascuno degli ultimi tre anni, che appare sostanzialmente costante.

                                                                            Prestazioni per trimestre

Considerando che nei primi due trimestri degli ultimi tre anni sono state realizzate almeno il 41% del totale delle prestazioni complessive dell’intero anno, è ragionevole attendersi un totale di almeno 150.000 prestazioni erogate nel 2019.

La crescita costante, anche dopo anni, del numero di farmacie aderenti e delle prestazioni erogate è dimostrazione evidente di come la telemedicina in farmacia sia la formula vincente per portare in modo efficace e capillare la qualità ospedaliera sul territorio.

 

Per maggiori informazioni sulle tipologie di servizi disponibili in farmacia:
http://www.e-htn.it/it/servizi/farmacie/